Corso di formazione: Statistica di base

Introduzione al corso

Il corso mira a fornire le idee chiave della disciplina e gli strumenti tecnici di base utili per l’analisi dei dati univariata e multivariata. Attraverso l’analisi di esempi reali sarà possibile acquisire le tecniche elementari dell’analisi statistica volte alla descrizione, sintesi e rappresentazione grafica dei dati, fino ad arrivare a un primo approccio di modellazione nell’ambito della regressione lineare.

Il corso permetterà di apprendere come svolgere analisi esplorative dei dati, comprendere i principi chiave della teoria della probabilità e selezionare test di significatività e modelli statistici appropriati per diversi contesti. Saranno infine acquisite alcune competenze fondamentali che costituiscono la base per affrontare argomenti più avanzati nel campo dell’analisi statistica e del machine learning.

Argomenti del corso

  • Introduzione alla statistica
  • Indici di posizione e dispersione
  • Principali strumenti grafici
  • Correlazione e indipendenza
  • Introduzione alla probabilità
  • Concetto di distribuzione e principali distribuzioni di probabilità
  • Introduzione all’inferenza e alla regressione

Struttura del corso

Il corso avrà una durata complessiva di 12 ore, suddivise in quattro lezioni da 3 ore ciascuna, e si terrà in presenza presso il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Padova.

I docenti del corso sono Tommaso Canesso e Nicoletta Parise, analisti dati di Farestat, il centro di consulenza e formazione del Dipartimento di Scienze Statistiche, Unipd.

Il corso è rivolto a professionisti che si approcciano all’analisi dei dati, si attiverà al raggiungimento di 5 partecipanti e prevede un costo promozionale di 500 euro.

Per info scrivere a far@stat.unipd.it

Se sei interessato a partecipare al corso compila il modulo.