Corso di formazione: Fondamenti di R
Introduzione al corso
Il corso si pone l’obiettivo di fornire le basi di programmazione in R, un linguaggio di programmazione e ambiente software orientato all’analisi statistica. R è ampiamente utilizzato da analisti dei dati, statistici e data scientist di tutto il mondo. Il corso prevede un’introduzione a R, dall’installazione alle funzioni statistiche di base, passando per l’analisi grafica e l’elaborazione dei dati.
Il corso fornirà gli strumenti per avvicinarsi in modo pratico al mondo dell’analisi dei dati, permettendo di comprendere al meglio la struttura e l’organizzazione dei dataset, il significato e l’informazione che si può estrarre da essi e la corretta comunicazione dei risultati tramite strumenti grafici di rapido impatto e facile comprensione.
Argomenti del corso
- Download e installazione di R
- Definizione di linguaggio a oggetti e classi in R
- Principali strutture dati: data frame, liste, matrici
- Importazione di dati esterni e salvataggio del workspace
- Manipolazione ed elaborazione dati
- Gestione di dati mancati e valori anomali
- Rappresentazione e comunicazione grafica di dati e risultati
Struttura del corso
Il corso avrà una durata complessiva di 12 ore, suddivise in quattro lezioni da 3 ore ciascuna, e si terrà in presenza presso il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Padova.
I docenti del corso sono Tommaso Canesso e Nicoletta Parise, analisti dati di Farestat, il centro di consulenza e formazione del Dipartimento di Scienze Statistiche, Unipd.
Il corso è rivolto a professionisti che si approcciano all’analisi dei dati, si attiverà al raggiungimento di 5 partecipanti e prevede un costo promozionale di 500 euro.
Per info scrivere a far@stat.unipd.it
Se sei interessato a partecipare al corso compila il modulo.