Corso di formazione: Functional Data Analysis

Introduzione al corso

Il corso mira a fornire una panoramica introduttiva dell’analisi dei dati funzionali, un approccio rivoluzionario che tratta le osservazioni come funzioni continue anziché singoli punti discreti. Questa metodologia si rivela sempre più cruciale in particolare nelle aziende manufatturiere ma in generale in tutti quei settori (salute, produzione energie rinnovabili, chimica) che hanno beneficiato della crescente disponibilità di sensori IoT per il monitoraggio.

Durante il corso, verranno introdotti approcci moderni per l’analisi dei dati funzionali, compresi metodi di rappresentazione, smoothing e pre-processing delle funzioni. Particolare attenzione sarà rivolta al clustering funzionale al fine raggruppare funzioni simili e identificare sottogruppi tra loro coerenti all’interno di grandi insiemi di dati complessi.

Attraverso un mix equilibrato di teoria e pratica tramite il linguaggio R, i partecipanti acquisiranno competenze fondamentali per comprendere, visualizzare e analizzare dati funzionali.

Argomenti del corso

  • Introduzione al dato funzionale
  • Metodi di rappresentazione, smoothing
  • Metodi di allineamento
  • Clustering per dati funzionali

Struttura del corso

  • 2 ore di aula
  • 2 ore di laboratorio informatico tramite case studies

Il docente del corso è Antonio Canale, docente di Metodi Statistici per l’analisi di Big Data e dati complessi nei corsi di Laurea Triennale e Magistrale di Scienze Statistiche, Unipd.

Il corso è aperto a tutti coloro che sono interessati all’argomento, si attiverà al raggiungimento di 5 partecipanti e prevede un costo promozionale di 250 euro.

Per info scrivere a far@stat.unipd.it

Se sei interessato a partecipare al corso compila il modulo.