FareStat progetta e offre attività di formazione statistica di base e avanzata rivolte a professionisti, imprenditori e manager, funzionari e dirigenti del settore pubblico, ricercatori, insegnanti e professori della scuola primaria e secondaria e a tutti coloro che sono interessati ad ampliare le conoscenze sull’elaborazione statistica dei dati.
Teoria e metodi statistici
FareStat progetta interventi formativi ad hoc, costruiti sulle necessità delle organizzazioni interessate, per accrescere o rafforzare le competenze statistiche di molteplici tipologie di attori (principianti ed esperti, ricercatori e professionisti).
I contenuti dell’intervento vengono definiti combinando opportunamente insieme quattro tipologie di argomenti: concetti e metodi statistici, tecniche di rilevazione e generazione dei dati, elementi di programmazione informatica, applicazioni pratiche. Alcuni interventi affronteranno tutte e tre le tipologie di argomento mentre altri si focalizzeranno su una sola.
Muovendo dagli obiettivi informativi e considerando il numero di destinatari da raggiungere, si identificheranno durata e modalità di intervento: seminari, laboratori, corsi brevi, corsi lunghi.